Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.

Creare un gioiello e realizzarlo con le proprie mani è per Patrizia Falcone un’arte ed è il risultato di un percorso artistico poliedrico che la designer ha sviluppato sin da giovane.
Da sempre interessata al mondo del disegno e della moda, Patrizia Falcone da forma alla sua passione studiando presso l’Istituto Callegari di Roma prima e all’Accademia di Moda e Costume poi, definendo così la sua figura professionale di stilista.

Influenzata dai vecchi monili etruschi greci e romani che sia pure ossidati
riescono a mantenere nel tempo la loro bellezza ,Patrizia crea una linea di gioielli con esecuzioni e lavorazioni assolutamente personali , con l’utilizzo di fili in leghe metalliche flessibili e leggere che  intrecciati a pietre dure e semi preziose risultano come  un tessuto dove la luce filtrando rivela trame e forme sempre nuove.

L’originalità del gioiello per la Designer non risiede nel materiale che utilizzi ma nell’idea e nel processo creativo che conducono alla sua realizzazione.In alcuni casi quindi l’unicità e la modernità stanno anche nella Sua ricerca  di materiali di riciclo come ad esempio stringhe colorate ed elementi di plastica.

L’innovazione delle lavorazioni dell’artista risiede proprio nell’utilizzo di metalli poveri, molto leggeri, intrecciati a pietre dure semi preziose in cui i metalli risultano come tessuti, dove la luce, filtrando, rivela trame e forme sempre nuove. In altri casi l’unicità e la modernità stanno nella sua ricerca di materiali di riciclo, come stringhe colorate ed elementi di plastica.

The Artist

Patrizia Falcone è un’artista che rivela un’eccezionale creatività. I suoi gioielli prendono forma e consistenza espressiva attraverso la realizzazione di intrecci di diversa natura, nati da fibre lucenti che spesso si trovano ad intersecare perle e pietre semipreziose, materiali moderni, e talvolta, persino di riciclo. Il risultato è un design in cui i metalli risultano come tessuti, dove la luce, filtrando, rivela trame e forme sempre nuove. Le sue lavorazioni si sviluppano in pezzi unici, serie limitate, e collezioni basate su concetti innovativi. 

L’arte è pura emozione.

Patrizia Falcone